I Piani Di Castelluccio

Escursione ai Piani di Castelluccio

I Piani di Castelluccio, formati da un’immenso altopiano circondato e protetto dalle vette imponenti dei Sibillini, rappresentano una delle mete più panoramiche del Parco dei Monti Azzurri.

Oltrepassando il passo da Forca di Presta (per chi giunge dalla nostra struttura) o da Forca Canapine (per chi giunge da Norcia) una volta iniziata la discesa verso la vallata si trova difronte un panorama mozzafiato: il fondo di un antico lago Appenninico che, a tratti, sprofonda per le sue caratteristiche carsiche.

Il periodo migliore per visitare i Piani di Castelluccio è tra la fine di Maggio ed i primi di Luglio, quando tutto l’altopiano si colora con variopinte sfumature cangianti; siamo difronte al famoso fenomeno della fioritura dei campi dell’altopiano. In questo periodo i Piani del Castelluccio diventano meta di fotografi ed escursionisti.

Al centro delle Piane di Castelluccio potete visitare Castelluccio Di Norcia, il caratteristico paesino che da il nome all’altopiano, dove si possono acquistare le locali prelibatezze di norcineria e la famosa lenticchia.

Piani di Castelluccio Infiorata

Come Arrivare ai Piani di Castelluccio

Dal B&B Il Castagneto Dei Sibillini è davvero semplice arrivare all’altopiano di Castelluccio, basterà infatti seguire la strada per Balzo, il capoluogo di Montegallo, ed imboccare la biforcazione verso sinistra poco prima di entrare in paese, salire quindi verso Forca Di presta e scendere poi verso la vallata, magari facendo qualche sosta per godersi ed ammirare il panorama davvero suggestivo.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!